Installa le pompe di calore e aumenta il valore dell’immobile grazie all’agenzia Daikin Lodi AVR.

Desideri aumentare il valore del tuo immobile in costruzione? AVR agenzia Daikin Lodi e provincia ti consiglia di installare nel tuo prossimo cantiere un sistema in pompe di calore per il riscaldamento e raffrescamento.

La pompa di calore Daikin, in grado di climatizzare gli ambienti in maniera sostenibile, utilizza un sistema che è in grado di prelevare energia gratuita e pulita dall’ambiente circostante come aria, acqua o terra.

In base al tipo di sistema impiegato, le pompe di calore si dividono in quattro diverse tipologie:

  • aria-aria
  • aria-acqua
  • acqua-acqua
  • geotermica

Sono tutte progettate con l’obbiettivo di raccogliere energia termica gratuita prelevata da una sorgente rinnovabile che permette contemporaneamente, di ridurre le emissioni di CO2  nell’ambiente.

Agenzia Daikin Lodi: perché scegliere un riscaldamento con pompe di calore?

  1. Aumenta sin da subito il valore del tuo immobile 

La pompa di calore che deciderai di installare all’interno del tuo immobile in costruzione, a lavori finiti, farà alzare non solo la classe energetica ma anche il valore dell’immobile stesso che quindi, in fase di compravendita, il prezzo sarà più elevato.

agenzia daikin lodi

  1. Basso impatto ambientale

Oltre ad avere un basso impatto sull’ambiente, produrre energia termica utilizzando una fonte rinnovabile, assicura un enorme risparmio sui costi di riscaldamento.

  1. Non solo riscaldamento, ma anche raffrescamento 

Non tutti sono a conoscenza di questi sistemi reversibili, in quanto le pompe di calore non sono utilizzate solo per riscaldare gli ambienti durante il freddo inverno, ma sono in grado anche di raffrescare gli ambienti durante le calde estati.

Per far ciò, il sistema inverte il suo ciclo di funzionamento, catturando il calore all’interno della struttura, per trasferirlo all’esterno.

In questo modo, non sarà necessario installare due impianti diversi, facendo a meno quindi del classico condizionatore.

agenzia daikin lodi avr

  1. Addio alle canne fumarie

A differenza di un impianto di tipo tradizionale, dove si prevede l’installazione anche di una canna fumaria, l’installazione di una pompa di calore non prevede nulla di tutto ciò.

Quest’ultimo è un aspetto molto importante per quanto riguarda gli immobili di nuova costruzione.

Quando non è possibile installare un riscaldamento con pompa di calore.

 Non sempre purtroppo è possibile installare un riscaldamento a pompa di calore nella struttura che si desidera.

Le variabili da considerare sono tante affinchè la pompa di calore possa lavorare in condizioni ottimali, per il quale è stata progettata:

  • Fattibilità: non sempre è possibile installare una pompa di calore nella struttura che desideriamo.

    Prima di procedere con l’acquisto e l’installazione bisogna fare alcuni accertamenti riguardo la sorgente di calore rinnovabile che la pompa di calore andrà ad utilizzare: acqua, terra o aria.

    Per il sistema acqua-acqua, il sistema utilizzerà l’acqua di falda. Prima di procedere dunque, bisognerà verificare la disponibilità della risorsa idrica ma soprattutto, bisognerà chiedere le dovute autorizzazioni per poterla utilizzare.

    Per quanto riguarda il sistema geotermico, devono essere disponibili grandi spazi esterni per la realizzazione del sistema di scambio con il terreno, dove saranno introdotte delle serpentine che preleveranno il calore del terreno.

    pompe di calore milano geotermiche

    Pompa di calore geotermica

    La soluzione aria-aria, viene vista molto spesso come la soluzione più semplice, ma non è così.

    Non è sempre la più facile da realizzare, e questo dipende dagli spazi disponibili che permettano un adeguato posizionamento dell’unità esterna per il prelievo dell’aria adeguata.

  • Ingombri: l’installazione di una pompa di calore richiede degli spazi di installazione maggiori rispetto ai classici sistemi di riscaldamento, inoltre ha bisogno anche di un serbatoio per la produzione di acqua calda sanitaria.

    Per questo spesso, molte famiglie, decidono di installare un sistema di riscaldamento interno, che prenda lo spazio di un mobile o di un frigo.

  • Tipologia di impianto: non sempre le pompe di calore riescono a garantire il riscaldamento desiderato per quel determinato ambiente.

    Le pompe di calore, per funzionare in modo efficiente, devono essere inserite in condizioni favorevoli, per questo le tipologie di aria-aria e aria-acqua sono sconsigliate in quelle regioni dove il clima è molto freddo, come ad esempio le regioni del nord.

    In quel caso, è consigliabile installare delle pompe di calore acqua-acqua o geotermiche.

pompe di calore milano acqua acqua

Pompa di calore acqua-acqua

Valuta insieme ad uno nostro esperto la possibilità di installare delle pompe di calore nel tuo prossimo immobile in costruzione.

Contattaci individueremo insieme la soluzione migliore per te e il tuo prossimo cantiere edile!