La pompa di calore per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, in abitazioni singole come in interi edifici, sono la migliore soluzione se vuoi ottenere un efficientamento energetico certificato

Il trend del mercato lo conferma: il settore delle pompe di calore è in continua evoluzione.

Le innovazioni tecnologiche che concorrono ad abilitare un concetto di efficienza energetica molto prossimo a quello di “elettrificazione” degli edifici si susseguono a un ritmo incessante.

Anche uno studio della Commissione Europea che sottolinea le mancanze dell’Italia rispetto alle norme sulla qualità dell’aria evidenzia quale livello sia possibile raggiungere.

Anche l’Enea evidenzia come il livello delle polveri sottili rimanga critico, soprattutto nelle grandi città come Milano e provincia fino ad arrivare anche a Lodi, con conseguenze nocive per la salute della popolazione.

Inutile nascondere che gli impianti di riscaldamento a gas o a gasolio contribuiscono fortemente ai preoccupanti livelli di inquinamento registrati nei centri urbani soprattutto nei mesi invernali.

Quali sono i vantaggi della pompa di calore rispetto ai sistemi a combustione?

8 buoni motivi per adottare soluzioni di pompe di calore nel tuo prossimo cantiere:

  1. riduce i consumi di energia primaria da fonte fossile;
  2. consente, in un solo impianto, climatizzazione a ciclo annuale e produzione di ACS;
  3. produce (cattura) il 75% dell’energia termica rinnovabile;
  4. riduce i costi di manutenzione;
  5. concentra in sola bolletta tutti i consumi elettrici;
  6. elimina ogni forma di emissione inquinante e particolati locali;
  7. migliora la sicurezza delle abitazioni (no esplosioni e incendi);
  8. elimina le canne fumarie.

Inoltre, la soluzione di pompa di calore è sempre più abbinata a impianti di produzione energia da fonti rinnovabili, in sistemi ibridi “green” garantendo un ritorno dell’investimento medio in 5 anni che è molto poco se pensiamo alla vita media delle macchine.

Con un settore in costante evoluzione, dove le novità di prodotto vengono presentate quotidianamente, vale la pena di approfondire le soluzioni Daikin che AVR , agenzia Daikin per Milano e Lodi, propone per contesti applicativi come ristrutturazioni o nuove costruzioni.

I sistemi che uniscono pompa di calore, solare termico e fotovoltaico, anche in città come Milano o Lodi, sono alla base degli edifici green del futuro.

Se si un progettista contatta AVR Milano. I nostri tecnici sono sempre a disposizione per supportarti nella fase di definizione delle specifiche del tuo cantiere e consigliarti la soluzione in pompa di calore migliore per te.