Come scegliere la miglior pompa di calore.

Dopo il blocco dovuto all’emergenza sanitaria causata dal Covid-19, finalmente riaprono i cantieri edili. Hai deciso di installare nel tuo cantiere la miglior pompa di calore Daikin? Sceglila nel modo giusto.

La pompa di calore è un dispositivo in grado di prelevare l’energia gratuita e rinnovabile presente in un ambiente, e portarla dentro una struttura per scaldarla, raffrescarla o produrre acqua calda sanitaria.

L’energia viene prelevata dall’aria, dall’acqua o dal terreno e proprio in base al tipo di fonte naturale che viene sfruttata, sul mercato sono presenti diversi modelli di pompe di calore.

Le diverse tipologie delle pompe di calore.

Per scegliere la miglior pompa di calore adatta al tuo prossimo cantiere, occorre prima di tutto capire la quantità di calore che bisognerà fornire alla struttura d’inverno, e quanto calore invece dovrà essere sottratto d’estate.

Le varianti da tenere in considerazione sono tante prima di poter procedere all’installazione della pompa di calore:

  • La potenza
  • La superfice della struttura dove sarà installata
  • Il livello di isolamento termico delle pareti, finestre e tetto
  • Esposizione della struttura

Le pompe di calore necessitano dell’energia per attivarsi, in quanto sono dispositivi elettronici.

La fonte primaria di energia che sfrutta, è proveniente dall’ambiente esterno, ed è proprio per questo motivo che sempre più famiglie scelgono di installare nella propria abitazione una pompa di calore, per il risparmio energetico che si avrà in bolletta.

Questi dispositivi prelevano energia da:

  • Aria: si tratta di una pompa di calore conosciuta come aria-acqua, in quanto il suo funzionamento si basa sull’estrarre calore dall’aria nell’ambiente circostante, portandolo all’interno della struttura, che sia un edificio o un’abitazione.
  • Acqua di falda: in questo caso si parla di una pompa di calore acqua-acqua. Tramite il posizionamento sotto il terreno di tubi di plastica di vari metri, collegati con dei pozzi verticali, che possono essere profondi anche più di 200 metri, la pompa di calore preleva l’energia termica che è presente sotto il suolo.
  • Terreno: pompa di calore geotermica, chiamata così in quanto sfrutta l’energia presente nel terreno, non solo d’estate ma anche in inverno. Quest’ultima riesce a ricavare energia tramite delle sonde geometriche, che raggiungono diversi metri di profondità.

miglior pompa di calore milano

I vantaggi dell’istallazione di una pompa di calore.

Le pompe di calore, offrono numerosi vantaggi.

Decidendo di installare una pompa di calore nel tuo prossimo cantiere valorizzerai il valore dell’immobile.

Il sistema può essere utilizzato per il riscaldamento invernale, ma soprattutto anche per il raffrescamento estivo e la produzione dell’acqua calda sanitaria.

Rispetto ad altri sistemi presenti sul mercato, le pompe di calore non bruciano ossigeno e non producono fiamme, di conseguenza non sono pericolose e non inquinano l’atmosfera con prodotti di combustione.

Installa la miglior pompa di calore Daikin nel tuo prossimo cantiere edile.

Contattaci subito senza impegno, i nostri tecnici sono a tua disposizione per consigliarti la soluzione migliore per il tuo nuovo progetto!