Le emissioni di CO2 sono uno dei lati negativi dell’industrializzazione, esse infatti aumentano all’aumentare della produzione industriale, alla presenza di impianti inquinanti che rilasciano nell’ambiente una costante quantità di CO2 superiore a quella naturalmente presente sul nostro pianeta.
Sono molti gli sforzi messi in atto dai Governi e dalle Organizzazioni Internazionali ma anche dalle ONG e delle Organizzazioni Ambientaliste. Tutto l’impegno è atto a diminuire tali emissioni e trovare nuovi modelli di produzione attraverso i quali non sia più necessario produrre emissioni di CO2.
Il 2018 è stato sicuramente l’anno in cui di è raggiunto il record delle emissioni di CO2, questo si può vedere dall’analisi dell’Aie (Agenzia Internazionale per l’Energia). Tra il 2014 e il 2016 l’economia mondiale era riuscita a crescere senza aumentare le emissioni di anidride carbonica.
Questa dinamica positiva si è interrotta nel 2017. Nel 2018 la situazione è peggiorata. Il consumo mondiale di energia è aumentato del 2,3%, un ritmo doppio rispetto alla media dell’ultimo decennio. La CO2 generata del settore energetico, che rappresenta più o meno il 60% del totale di anidride carbonica immessa in atmosfera, è aumentata dell’1,7% raggiungendo il nuovo massimo storico a 33,1 miliardi di tonnellate.
La missione di Daikin? La prevenzione: creare i presupposti ambientali per un mondo più sano e sicuro.
L’obiettivo dell’azienda è quello di ridurre le emissioni di CO2 diventato carbon neutral entro il 2050, un obiettivo ritenuto ambizioso da molti ma che con la collaborazione di partner può diventare realtà.
L’economia circolare è il nuovo modello economico. Ma di cosa stiamo parlando? È un termine generico utilizzato per definire un’economia pensata per potersi rigenerare da sola, un sistema economico pianificato per riutilizzare i materiali in successivi cicli produttivi riducendo al massimo gli sprechi.
I progetti concreti di Daikin sono: rigenerazione del gas refrigerante, produzione e installazione di impianti con gas rigenerato. Questi non sono solo dei progetti su carta ma che stanno diventando realtà e abbiamo bisogno del tuo supporto.
Cerca un installatore Green sul nostro catalogo.