La pompa di calore per funzionare utilizza il principio dello scambio termico ossia tramite quest’ultimo controlla la temperatura, in riscaldamento e raffrescamento.

Tre sono le componenti delle pompe di calore:

  • Il condensatore che può essere una o più unità interne
  • L’evaporatore cioè l’unità esterna
  • e il liquido refrigerante.

Il liquido refrigerante scambia il calore che circola tra l’unità esterna e quella interna invertendo semplicemente questo ciclo quando si vuole ottenere il raffrescamento.

  • Inizialmente l’unità esterna estrae energia dalla fonte rinnovabile che sia aria, acqua, geotermica o solare forzando il passaggio del fluido dallo stato liquido a quello gassoso.
  • Poi è il compressore che è demandato a comprime il gas facendone innalzare la temperatura.
  • L’unità interna trasferisce mediante scambio termico il calore dal gas al sistema di riscaldamento e il fluido gassoso ritorna allo stato liquido.
  • La valvola di espansione abbassa la pressione del refrigerante, il che attiva l’evaporazione e il ciclo ricomincia.

pompe di calore daikin milano avr

Le pompe di calore Daikin: il top del mercato

La linea di pompe di calore Daikin a energia rinnovabile è composta da macchine dalle performance eccezionali che garantiscono un’efficienza quattro volte superiore a un impianto di riscaldamento tradizionale.

Le pompe di calore Daikin possono essere installate anche in combinazione ibrida con una caldaia.

Sono adatte a qualsiasi tipo di edificio ed erogano un riscaldamento altamente efficiente.

Infatti con le pompe di calore Daikin non dovrai mai scendere a compromessi in fatto di efficienza, sia che tu sia un progettista o il proprietario di un’impresa di costruzioni impegnata in una ristrutturazione o in un nuovo cantiere contattaci e sarai affiancato dai nostri tecnici per configurare la migliore soluzione per te.

Ma facciamo per prima cosa un po’ di chiarezza sulle tante soluzioni che AVR SERVICE agenzia Daikin Milano  offre e che si adattano a diverse soluzioni abitative.

Pompe di calore geotermico Daikin Altherma

Daikin Altherma è la pompa di calore per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria che sfrutta energia geotermica e acqua con tecnologia Inverter.

E’ l’ideale per cantieri di nuove nuove abitazioni e ristrutturazioni su ampia scala.

Cosa sono le Pompe di calore Geotermiche?

Le pompe di calore geotermiche sono climatizzatori ideali per le nuove abitazioni o per lavori di ristrutturazione su vasta scala.

Sfruttano dei circuiti orizzontali che vengono collocati nel sottosuolo nei progetti in cui ci sia disponibile un’area di terreno abbastanza ampia oppure ci sia la possibilità di inserire delle sonde verticali nel terreno sottostante la costruzione.

La pompa estrae l’energia dal sottosuolo risultando molto affidabile e costante nelle performance, anche con i climi più rigidi. La temperatura del sottosuolo infatti è costante durante tutto l’anno e questo ne fa una fonte praticamente perfetta di energia rinnovabile, sia per il raffrescamento che per il riscaldamento.

Sul lungo periodo questa è una soluzione che riduce significativamente le emissioni di anidride carbonica e taglia drasticamente i costi energetici.

Quali sono i componenti di un sistema di Raffrescamento/raffreddamento per abitazioni più piccole?

  1. Un’unità interna a pompa di calore, con un serbatoio per l’acqua calda sanitaria integrato, si collega all’impianto per la produzione di acqua calda e ai corpi radianti in tutta la casa.
  2. Il serbatoio di acqua calda sanitaria premontato dalla fabbrica fornisce acqua calda in qualsiasi momento.
  3. Possibilità di integrare il riscaldamento sottopavimento, i radiatori e i convettori a pompa di calore.
  4. Una sonda verticale o un collettore geotermico orizzontale vengono inseriti nel terreno e collegati all’unità a pompa di calore all’interno dell’abitazione.